PERCORSI DI CRESCITA PERSONALE IN PIEMONTE

PERCORSI DI CRESCITA PERSONALE IN PIEMONTE

Tutti noi nella vita affrontiamo delle sfide, tutti noi abbiamo i talenti per superarle e dobbiamo affinare la calma e la consapevolezza necessarie per riuscire nell’impresa. Il nome dell’agriturismo “Sette Sentieri” deriva dalle sette parti che costituiscono l’essere umano, e cioè: lo spirito, la materia, la mente, le emozioni, il polo maschile, il polo femminile e il potere personale. Questi sentieri corrispondono alle direzioni della ruota di medicina della popolazioni native, rispettivamente: est, ovest, nord, sud, sopra (cielo), sotto (terra) e centro (esseri umani).

Lo scopo del percorso dei Sette Sentieri è portare armonia tra gli opposti, tra lo spirito e la materia, tra la mente e le emozioni, tra il maschile e il femminile, così da tornare in armonia al proprio centro, alla propria essenza.

I PERCORSI

Gli ospiti potranno godersi la pace rilassante del Monferrato, con le sue dolci colline e gli spazi silenziosi immersi nel verde. Sotto il dondolo all’ombra dei tigli e degli abeti, lo sguardo spazia sui dolci pendii costellati di vigne e noccioli, segue i cavalli che pascolano placidi nei prati mentre le orecchie si fanno cullare dal dolce ronzio delle api che volano tra i fiori.

Gli ospiti della cascina potranno essere guidati alla scoperta delle meraviglie del mondo agrario in un’ottica di cura, attenzione e rispetto per la Madre Terra, toccando con mano le varie attività. Scopriremo insieme cosa significano le parole Permacoltura e Permacultura, conosceremo le tecniche di agricoltura sostenibile impiegata nei campi e nell’orto e progetteremo la direzione da prendere in futuro per la cascina.

La meditazione è un modo per entrare in connessione con noi stessi, con il corpo, la mente e le emozioni, e permette di conseguire una profonda amicizia con se stessi.

Meditare è imparare ad essere, imparare a stare nel qui ed ora, qualsiasi cosa capiti, senza avversione, attaccamento o giudizio.

Vengono proposti percorsi meditativi che derivano dalla Minfulness, dal Buddismo Tibetano, dalla tradizione Messicana e dalle arti marziali tradizionali cinesi e giapponesi.

Grazie ai miei maestri, dopo un percorso durato 16 anni, finalmente ho conseguito il grado di cintura nera e il titolo di istruttore di arti marziali. 

Nell’agriturismo vengono proposti diversi corsi base, intermedi ed avanzati, nonché corsi di difesa personale femminile. Il tutto richiede anni di pratica, ed è quindi più adatto ai residenti della zona che non ai clienti che soggiornano in vacanza.

A questi ultimi vengono proposte pratiche mattutine volte alla salute del corpo e al benessere tratte dal kung fu baguazhang, che hanno effetti analoghi allo yoga, al qigong e al taiji, oppure lezioni private, qualora siano già praticanti di arti marziali e avessero piacere di un approfondimento su tematiche specifiche.

Il reiki è una tecnica di riequilibrio energetico del corpo umano sia a livello interiore che con tutto ciò che ci circonda.

Vivere attraverso il reiki significa vivere una vita in armonia con il flusso della vita.

Gli ospiti dell’agriturismo potranno beneficiare di trattamenti reiki individuali e, qualora lo desiderassero, potranno ricevere l’armonizzazione per il primo livello Reiki Usui.

Lo sciamanesimo è una forma di spiritualità che si fonda sull’impiego di tecniche attraverso le quali il praticante entra in contatto diretto con il divino dentro e fuori di se. Si tratta di una forma di pratica personale che consente di diventare consapevoli di altri stati di coscienza, nei quali si entra attraverso canti, danze, suono di strumenti come il tamburo e i sonagli, e permette così di esplorare in totale sicurezza il proprio inconscio, facendo amicizia con se stessi. 

Lo sciamanesimo utilizza diverse tecniche, ma il percorso è sempre soggettivo e diretto. Non possono esistere scuole o diplomi di sciamanesimo, in quanto si tratta del personale rapporto tra il praticante e il divino, lo sciamanesimo non può essere insegnato, ma solo condiviso.

Gli ospiti dell’agriturismo potranno beneficiare di pratiche sciamaniche individuali, e verranno proposte anche serate attorno al fuoco sotto al cielo stellato, per raccontare se stessi in un clima protetto, libero dal giudizio, utilizzando le tecniche di ascolto consapevole, in un clima di empatia e sicurezza, in cui ogni uomo e donna può sentirsi a casa.

Attraverso l’uso di pratiche e strumenti idonei, gli ospiti potranno essere introdotti alla relazione profonda con se stessi e le altre persone, incluso il proprio partner.

Il focus di questo sentiero è la connessione armonica con ciò che esiste dentro di noi e con le persone della nostra vita, attraverso l’utilizzo di un dialogo sano e funzionale, tecniche visive e pratiche di empatia.

1° sentiero
2° sentiero
3° sentiero
4° sentiero
5° sentiero
6° sentiero
7° sentiero
Previous slide
Next slide

LE LOCATION PER LE PRATICHE

Le pratiche dei sette sentieri saranno svolte nelle seguenti location:

SPAZIO DEL FUOCO

Uno spazio dedicato al fuoco è stato ricavato con ampia vista sui campi circostanti. Lo spazio del fuoco viene utilizzato principalmente durante le pratiche sciamaniche, oppure la sera per stare in compagnia sotto le stelle.

YURTA

La Yurta è l’abitazione tradizionale di alcuni popoli nomadi dell’Asia. In Mongolia viene chiamata con il nome tradizionale di Ger.

La Yurta dei sette sentieri è una Ger tradizionale arrivata direttamente dalla mongolia, ed è composta di sole parti originali in legno, cotone e feltro.

Viene utilizzata come spazio coperto per alcune delle pratiche olistiche dell’agriturismo, come alcune meditazioni e pratiche sciamaniche.

DOJO

Il Dojo, letteralmente “il luogo dove si segue la via” in origine era un termine che indicava il luogo in cui il Buddha ottenne il risveglio e quindi i luoghi di culto buddhisti. Oggigiorno si intende in prevalenza il luogo dove si praticano le arti marziali.

Vieni a scoprire i benefici dell’agricoltura sostenibile in Piemonte:
compila il form per prenotare in agriturismo