AGRITURISMO CHE PROMUOVE L'AGRICOLTURA SOSTENIBILE IN PIEMONTE

AGRITURISMO CHE PROMUOVE L'AGRICOLTURA SOSTENIBILE IN PIEMONTE

LE COLTIVAZIONI

Quando mi sono trasferito in questa cascina nel 2018 l’azienda disponeva già di un vigneto coltivato a Barbera e a Moscato. Deciso a portare avanti la tradizione dei contadini che sono venuti prima di me, ma in un ottica più “green”, sto passando da un’agricoltura “tradizionale” a una più sostenibile. 

Il primo obiettivo che sto conseguendo è quello di migliorare la salute del suolo, dell’aria e delle acque riducendo le lavorazioni in campo e il consumo di gasolio, ho ridotto al minimo i trattamenti fitosanitari e sto gradualmente aumentando l’impiego di fertilizzante organico. Il primo obiettivo da conseguire è l’agricoltura biologica, che sarà solo il primo step del mio percorso.

Ho impiantato da poco dei campi di nocciole, in parte per portare avanti le tradizioni agricole e le colture tipiche della zona, e in parte come omaggio ai miei professori di agraria, che mi avevano chiesto i noccioli sia all’esame di botanica che a quello di arboricoltura (e non li avevo studiati né la prima, né la seconda volta…). Li vedremo crescere insieme di anno in anno.

Ho anche impiantato alberi da frutta: mele, pere, albicocche, pesche e susine di diversa varietà, per poter mostrare ai miei ospiti quanta differenza esista nel mondo vegetale. 

Il frutteto sarà utile per momenti di didattica in fattoria, laddove ragioneremo insieme sul mondo biologico, su cosa significhi avere della frutta non trattata e su come riconoscerla.

ALLEVAMENTI
- GALLINE OVAIOLE

Il gallo Maurice e la sua famiglia sono parte integrante delle mie giornate, regalandomi ogni giorno uova fresche e tanta allegria. Allevati secondo il sistema “free range”, anche loro sono parte integrante della didattica. Sarà possibile dar loro da mangiare e ragioneremo sulle differenze tra “avere la certificazione Bio” ed “essere davvero Bio”, cosa che è possibile solo tramite il sistema “free range”, che garantisce agli animali molto più benessere e libertà del sistema biologico tradizionale.

Previous slide
Next slide

LE CAMERE

Tutte le camere dell’agriturismo sette sentieri sono indipendenti, dotate di bagno dedicato, con tv, riscaldamento autonomo e aria condizionata.
Tre delle camere sono doppie, una è tripla. A richiesta possono essere aggiunti lettini extra.
Una delle camere è dotata di accesso e servizio disabili.

SALOTTO

Il salotto a disposizione degli ospiti, con vista Yurta, è l’ideale per rilassarsi a fine giornata, con TV, giochi da tavolo, biliardino e una libreria con dvd e libri in sharing. Siete quindi invitati a portare i vostri libri e dvd da lasciare al termine dell’esperienza e prenderne di nuovi, così che ogni viaggiatore dopo di voi possa in qualche modo conoscervi (sarebbe bellissimo li lasciaste con una dedica).

PISCINA

La piscina dei sette sentieri è disponibile ad accogliervi negli orari dedicati, e sarà anche sede di alcune pratiche olistiche molto speciali. La sera sotto le stelle, con luci e musica soffusa, la sua atmosfera è semplicemente magica.

Per un corretto utilizzo, ti invitiamo a consultare il nostro regolamento.

Previous slide
Next slide

SERVIZI ESTERNI

E’ stato predisposto un servizio esterno al corpo principale dell’agriturismo ad uso degli ospiti durante le pratiche dei sette sentieri.

RICARICA AUTO ELETTRICHE
Un servizio di ricarica per le auto elettriche è pronto ad accogliervi, qualora decideste di optare per un tale tipo di vettura.

IL MIO IMPEGNO PER L'AMBIENTE

La ristrutturazione ha visto eliminare la vecchia caldaia a gasolio con una a pellet più sostenibile, in cascina è presente un impianto solare termico per la gestione dell’acqua calda, e un impianto fotovoltaico per alimentare le luci della casa e i piani cottura a induzione.

Vieni a scoprire i benefici dell’agricoltura sostenibile in Piemonte:
compila il form per prenotare in agriturismo