PROGETTI DI SOLIDARIETÀ IN PIEMONTE

PROGETTI DI SOLIDARIETÀ IN PIEMONTE

OPES

OPES – Organizzazione per l’Educazione allo Sport è un ente che promuove e organizza, senza scopo di lucro, in collaborazione con le associazioni sportive affiliate, numerose iniziative atletiche e ricreative, a carattere locale, provinciale e nazionale, sia di carattere agonistico che amatoriale, utilizzando lo sport come mezzo di trasmissione di valori, fonte di divertimento, ricreazione e aggregazione di persone senza vincoli e differenze politiche, sociali o di razza. Pone particolare riguardo ai giovani e alla lotta alla droga e al doping nello sport.

Il principale obiettivo istituzionale è quello di aumentare la quantità e di migliorare la qualità dei servizi sportivi promozionali e agonistici per tutte le componenti sociali, creando, anche in collaborazione con le Federazioni professioniste del settore sportivo, e ove possibile con contributi da parte delle istituzioni locali e nazionali, corsi di formazione sportiva finalizzate all’acquisizione di qualifiche riconosciute.

Realizza progetti e attività nell’ambito del terzo settore, della formazione e della didattica.

Contatti http://www.opesitalia.it/home/ Davide Echise (vicepresidente regionale)

ORFANOTROFIO KOLKENDE WIYA

Sono stato in Guinea nel 2013 ed è uno dei posti che più mi sono rimasti nel cuore. Ad oggi ho risentito alcuni degli amici che abitano laggiù, che sono stati entusiasti di riprendere i contatti per poter sostenere insieme questo orfanotrofio. Attualmente stiamo svolgendo un’indagine in loco, per poter comprendere le esigenze attuali dei bambini di Kolkende Wiya.

PROGETTO LAND GROWING

Uno dei maggiori problemi dell’Africa è il furto della terra da parte di investitori stranieri che, cacciati i contadini locali, sfruttano quella terra per produrre beni da esportare. Nel 2015 sono stato a Robe, la capitale di Bale, in Ethiopia, per scrivere una tesi di laurea proprio su questo argomento. La prima cosa da fare sarà ricontattare le autorità agrarie locali, con il fine di mettere in piedi un progetto volto a garantire ai contadini i diritti d’uso della loro terra natia.

PROGETTO VALLE INCANTATA

Da piccolo, quando guardavo “alla Ricerca della Valle Incantata” non mi rendevo conto di quanto “la Fogliastella” di Piedino assomigliasse ad una foglia d’Acero… il Canada, quella terra che mi chiama, che mi fa desiderare le sue montagne con le sterminate foreste e i laghi meravigliosi… qui voglio trovare dei collaboratori locali per un progetto scolastico, voglio realizzare scuole dove le popolazioni native possano avere accesso alla loro cultura, per ritrovare le proprie radici.

Cosa puoi fare tu per noi? C’è qualcosa che vorresti suggerire? Hai notato qualche cosa fuori posto, una carenza o una mancanza? Segnalacelo! Aiutaci a crescere come azienda e come persone: ogni suggerimento sarà valutato e realizzato, se possibile